13 Gennaio 2018
Ecco i primi vincitori del premio regionale di pittura Banc’Arte Selezionati anche 15 artisti per una mostra a Livorno E ora la rassegna si prepara a tornare nel mese di luglio 13 Gennaio 2018 PIOMBINO. La prima edizione del premio regionale di pittura Banc’Arte organizzata dall’associazione culturale Artisti-ca di via da Vinci, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e col patrocinio del Comune di Piombino si è conclusa dopo un mese con la soddisfazione degli organizzatori «per il notevole successo riscontrato».
Banc’Arte si appresta ora a diventare manifestazione annuale estiva: la prossima edizione è prevista infatti per il mese di luglio di quest’anno.
Questi i vincitori del concorso: Primo premio acquisto, del valore di duemila euro, all’opera “InnerPlace”, tempera e olio su tela, di Riccardo Ruberti, «per aver messo a punto una pittura d’immagine rinnovata, di puntuale e sensibilissima esecuzione, intorno all’uomo e ai misteri della sua mente e del suo spirito».
Il secondo premio acquisto, del valore di mille e cinquecento euro, è stato assegnato all’opera “RUx01”, acrilico su legno/carta, di Maria Credidio, «per il rigore formale e concettuale con cui coniuga la figura astratto-simbolica d’ordine geometrico, con la fulmineità del segno grafico che si configura come scrittura».
Terzo premio acquisto, del valore di mille euro, all’opera intitolata “Pronti per il mercato”, di Angelo Palazzini, «per la sua magistrale capacità di tradurre nella finzione della pittura, rendendole suggestivo racconto fabulatorio, le visioni del suo immaginario».
Inoltre sono stati selezionati 15 artisti che parteciperanno alla mostra nella sede di rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci a Livorno: si tratta di Massimo Cantini, Giuliano Gensini, Gianfranco Tognarelli, Stefano Paolicchi, Cinzia Ghelardini, Cesare Borsacchi, Gianfranco Masini, Renato Guerrini, Cinzio Cavallarin, Angelo Palazzini, Gianfranco Pogni, Geremia Renzi, Roberto Nezzi, Myriam Cappelletti, Maria Credidio, Riccardo Ruberti.
Lo spoglio delle schede votate dalla giuria popolare per il premio riservato agli artisti residenti nei comuni della Val di Cornia, del valore di cinquecento euro in pubblicazioni d’arte, è stato assegnato al pittore piombinese Giuliano Rossi, per l’opera “Scogliera” che ha ricevuto 85 voti su 254 schede votate.
Ha presieduto lo spoglio delle schede il professor Pablo Gorini, alla presenza dei pittori Umberto Cazzuola, Sergio Fiaschi, Giuliano Rossi.